Tesaurus

Thesaurus 

Terme Romane Como

Mostra collettiva 2015

A cura di Fabio Carnaghi

Eva Reguzzoni, Lorenza Boisi, Tamara Ferioli, Robert Gschwantner, Francesca Ferreri, Eva Hide, Dacia Manto, Massimiliano Pelletti, Andrea Salvatori, TTOZOI, Devis Venturelli.

Lo scavo archeologico restituito ad una fruizione collettiva offre lo spunto per raccontare il momento della scoperta nella sua fase primigenia, nell’istante del rinvenimento. Lo svelamento è l’atto primario che rappresenta una sospensione del tempo tra la storia e il futuro. Il tesoro è affidato alla terra, ne diventa parte, ne è custodito fortuitamente come un seme o deliberatamente collocato per essere ritrovato quando forse verrà il tempo. La mostra documenta la sospensione nello stato del rinvenimento quando il reperto non fa più strato con la terra ma non ha ancora cominciato la sua seconda vita, lontano dalle teorizzazioni didascaliche. La spazialità dell’area suggerisce un viaggio immersivo, quasi viscerale nell’osservare in una suggestiva passeggiata archeologica le risposte di undici artisti a questo tema. Dalle riflessioni sull’interiorità della scoperta insite nell’atto dello scavo alle risultanze di una cultura materiale contemporanea, la mostra coglie il valore della restituzione di un luogo, ripensando all’emozione effimera della scoperta, che finisce nell’attimo in cui l’oggetto trovato viene appena sfiorato, atto che sancisce l’inizio della sua nuova vita.

Light and dark memories

L’installazione di Eva Reguzzoni si ispira all’archeologia nell’indagine dell’interiorità umana. Come dei manufatti antropologici le carte impresse e cucite hanno l’aspetto di un corredo emotivo e di conoscenza, nel contrasto tra bianco e nero.

Inchiostro bianco impresso su carta velina nera, garza, fili colorati e ricamati e supporti in ferro grezzo, 2015. Dimensioni variabili. 

Installazione Light and dark memories

Arazzo rettangolare installato su cavalletti in ferro

Carta circolare installata su tripode in ferro

Arazzo circolare installato su cavalletti in ferro